Portfolio

Schermata 2019-10-01 a 13.05.29

 

schermata-2019-10-01-a-13.05.14.png

schermata-2019-10-01-a-13.05.21.png

 

Siamo tutti personaggi in cerca di storia. Lo sono io, lo sei tu, lo siamo tutti.

E tutti abbiamo bisogno che la nostra storia venga inventata bene e raccontata meglio, ma non tutti ne siamo in grado.

Molti hanno una bella storia, ma non sanno raccontarla. Altri non ne hanno una, e vorrebbero crearla.

Per fortuna, ci sono professionisti che possono fare entrambe le cose.

I professionisti che si occupano di raccontare belle storie nel modo più efficace sono storyteller, e possono essere esperti in diversi campi: scrittori, sceneggiatori, registi, copywriter, blogger, grafici pubblicitari, illustratori, fumettisti, ecc…

Anche i professionisti che ti aiutano a creare la tua storia sono storyteller, ma sono esperti in ambiti diversi: gli insegnanti, ad esempio.

Tutto ciò che è comunicazione è storytelling.

Lo storytelling ha utilizzi concreti nel campo della comunicazione:

  • è utile se vuoi creare un logo per un’azienda, perché dovrai condensare l’identità di quell’azienda in un simbolo e l’identità è data dalla sua storia.
  • è utile se vuoi promuovere un evento attraverso una locandina, perché la locandina è l’incipit della storia: stai offrendo al fruitore dell’evento un’avventura a cui solo lui può fornire un epilogo.
  • è utile se vuoi fornire a qualcuno una soluzione creativa a un problema, perché raccontandogli la sua storia da punti di vista diversi e fornendogli dei finali alternativi lo aiuterai a comprendere meglio come agire per uscire dai guai.

La comunicazione è sempre narrazione.

Nel mio portfolio sono raccolti esempi di lavori di diversa natura, ma tutti aventi a che fare con lo storytelling, che è il fil rouge che guida ogni mio progetto.